Juan Ramon Jimenez
Castaneda era solito leggere a Don Juan poesie in spagnolo di svariati autori. Tra questi vi era Juan Ramon Jimenez e questo è probabilmente il brano più indicativo:
Io non sono io Sono colui che cammina accanto a te senza che io lo veda; che, a volte, sto per vedere, e che, a volte, dimentico. Colui che tace, sereno, quando parlo, colui che perdona, dolce, quando odio, colui che passeggia là dove non sono, colui che resterà qui ...
Jimenez è premio Nobel per la letteratura nel 1956. E' un Capricorno e dato che è un poeta romantico distaccato, la sua Luna si trova in Acquario "bombardata" da ogni possibile quadratura dal Toro, Nettuno compreso. Forse per questo passa dalle leggiadrie romantiche sull'amore, alla consapevolezza del doppio nella poesia sopra. Sempre la posizione acquariana determina una ricerca del nuovo poetico e anche della libertà in politica. Esule dalla Spagna a causa della guerra civile, non vi tornerà più. Il Sole è in Capricorno, trigono Saturno. Non mancava certo di spiritualità.