Il grado 18 del Capricorno secondo l'Astrologia esoterica
Oggi il Sole in Capricorno si trova a 18 gradi e forma un esatto semisestile con Marte in Sagittario. Un aspetto molto forte, nonostante il semisestile sia distanza che nemmeno io considero. Eppure questo coinvolgimento ricorrente di Marte e della potenza del Fuoco si riflette anche nel grado, riportato dai vari "analisti" del Tebaico. Il simbolo che ricorre è quello di un uomo con quattro piedi, sopra una roccia, quasi avvinghiato ad essa con le estremità, in mezzo ad un mare in tempesta. Sembra ovvio che la stabilità e la potenza dell'immobilità del Capro su una roccia, sia fuori discussione. Marte è esaltato in Capricorno, quasi a conferire all'animale una potenza superiore rispetto al montone dell'Ariete. La costante delle visioni è la solidità, la fermezza di carattere e soprattutto l'eterna lotta del Capricorno con il mare in tempesta.
Non è distante Dane Rudhyar nel suo "ciclo delle trasformazioni", nonostante esordisca così: "Una bambina di cinque anni porta una borsa piena di acquisti". In realtà questa borsa è "enorme" e dentro vi è del cibo secondo altre visioni, implicando una fatica maggiore, una maggiore "aderenza" al terreno e responsabilità personale aumentata.
Chi nasce oggi o ha pianeti al grado 18 del Capricorno avrà queste peculiarità personali oltre alle altre simbologie del TEma Natale, anche se tutti sanno che la "lotta" per il Capricorno esiste da sempre.