I sentimenti ammalati della Bilancia
Nella “tetralogia esistenziale” di Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso), certamente La notte è il più enigmatico, il più subdolo o incomprensibile poiché la stessa malattia amorosa è ingannatrice. L’oroscopo di Antonioni da largo spazio alla Bilancia, Segno di Venere e dell’amore maiuscolo. Sole, Mercurio, NLS, Marte e Venere tutti nel Segno a pontificare l’amore. Pianeta Venere è comunque “martoriato” dalle quadrature, ma proprio queste forti dissonanze costringono il “Maestro” a scavare e scavare fino a far sanguinare cuori e anime. Ho rivisto La notte per caso in versione restaurata che restituisce alla pellicola la grande tecnica del b/n che Antonioni padroneggiava. Inutile dire “gran film”, “capolavoro” ecc. Questo è ovvio, ma a me è parso così lontano anni luce da questa umanità e i 50 anni circa dall'uscita sembrano diventati 5 secoli. Nella foto dal film La notte, in primo piano due Segni acerrimi nemici/amici: Scorpione e Acquario. Sullo sfondo una Bilancia che risulta senz'armi di fronte a Plutone e Urano.