Cosa capita a te e a me quando Urano entra nel Toro?
Ariete
Concettualmente Urano transiterà nella vostra seconda casa e non formerà nessun aspetto con il vostro Segno, per cui dovrete solo attendervi significativi cambiamenti nelle finanze, nelle entrate e nelle uscite di denaro in famiglia. Affronterete acquisti non ordinari o sarete coinvolti in elettrizzanti operazioni immobiliari, guadagnerete ingenti somme di denaro se siete degli informatici o se possedete network televisivi o tutto ciò che attiene a Urano e alle sue mille tecnologie. Il Toro è la casa anche di Venere dunque “che bello innamorarsi perdutamente e imprevedibilmente” e che bello “amarsi in un agriturismo nelle campagne di sapore bucolico”. Insomma, cari amici dell’Ariete (cit. infinita), godetevi questo transito perché per 7 anni Urano l’avete avuto voi sulla testa e sul naso.
Toro
Per tutto ciò che attiene a questo transito si rimanda ai milioni di siti web che ne trattano e scriverei parole in più che non aggiungono altro al già scritto. Una cosa però va autocitata: La corrida è bandita, la muleta è squarciata. Lunga vita al Toro!
Gemelli
Anche per voi Urano non forma aspetti con il vostro segno, come l’Ariete. Sempre idealmente si troverebbe nel 12° Campo. Questo è un campo insondabile, dato che corrisponde ai misteriosi Pesci. Qualcuno la potrà vivere come la scoperta di un misticismo tecnologico affiliandosi via web ad una setta con i nomi delle Lune di Urano. Altri potrebbero fare invece importanti scoperte in campo medico, applicando la luce blu di Urano alle macchine. Altri Gemelli si libereranno delle religioni che finora hanno dominato o non dominato la propria vita, gettandosi alla riscoperta del clima New Age. Per tutti vale comunque la domanda: che mistero è mai questo Urano, figlio e coniuge di Gaia, padre dei Titani, dei Ciclopi, bla bla bla e vi getterete su Wikipedia, l’Enciclopedia Galattica di Asimov.
Cancro
Urano passa per voi in armonia. Questo fatto vi indurrà alla pura creatività, propria del Cancro e propria di Urano. Un bel matrimonio tra Luna e Urano che porterà i cancerini a scrivere, a inventarsi storie da applicare ovunque, a rivoluzionare il proprio lavoro o a fuggire dal vecchio. Urano è romantico, il Cancro di più, quindi attendetevi romantici incontri d’amore fatti di Mercurio (ma non il metallo). Medici pediatri di questo Segno saranno spinti ad usare maggiore tecnologia pulita per il loro lavoro. Dico pulita perché Urano non è l’energia nucleare, Urano dovrebbe portare all’umanità quella tanto agognata rivoluzione energetica ed ecologica. Chissà che il Toro, associato proprio alla madre terra, non aiuti in questo processo.
Leone
Non si può negare che Urano sia quadrato, cari amici del Leone (cit. che esaurisce), per cui non saranno anni leggeri o disincantati. Urano spazza via il vecchio peggio di Saturno. Saturno contro è niente rispetto ad Urano contro, ma se ci facessero un film avrebbe questo brutto titolo: Urano contro. Allora è contro o no? Il Leone ha una prorompente regalità e si nutre di status quo. È un conservatore, vuole la tradizione peggio del Sagittario. Io dico che questo transito vi farà bene, proprio per perdere o mutare la rigidità della criniera. Sarete spinti a vedere il lavoro o la famiglia in maniera diversa, avrete probabilmente storie d’amore, poiché Urano ne è intriso con le sue mille lune, ma saranno storie non governabili, dove non potrete affermare sempre e comunque il vostro dominio. E la carriera? La professione? Sarete scalzati dal trono, abdicherete, poi risorgerete senza preavviso e così via in un continuo dubbio: “il destino è quel che è non c’è scampo più per me?”! Fra Her Doctor e Linga ogni tanto i ruoli vanno scambiati.
Vergine e Capricorno danzano assieme
Bel colpo per la Vergine, così come per il Capricorno. Entrambi i Segni avranno il trigono di Urano per 7 anni. Il trigono è l’aspetto più favorevole per il transito soprattutto dei pianeti a forte impatto come Urano, Saturno e Plutone. Dato che il trigono è aspetto astrologico riferito alla creatività, al successo, al palcoscenico, al cinema e alle arti più di massa, questi Segni svilupperanno le proprie energie in quelle direzioni. Che i Vergine siano medici di base o i Capricorno geometri, la spinta è sempre verso il nuovo. Una applicazione che permetta una gestione corretta dei pazienti o un’app che calcoli in 10 secondi qualunque cosa riferita ad una abitazione. Sono esempi che puntano il dito verso il successo, poiché sarà proprio la ricerca personale che accompagnerà questi segni nei sette anni e che li porterà in alto, secondo il proprio ambito o capacità o contesto. Volete figli? Fecondazione assistita condotta con successo. Avete una voglia matta di figli o di sposarvi? Il trigono favorisce questi aspetti e Urano vi farà da cerimoniere. Volete altro? La Vergine si sposerà molte volte e il Capricorno, rinunciando all’amore, farà una scoperta scientifica sensazionale.
Bilancia
Purtroppo ho pessime notizie per questo Segno: non ci sono notizie. Urano per voi non transita e dista 150 gradi, un aspetto totalmente inutile. Concettualmente transiterà nella vostra ottava casa, ma i lasciti ereditari da che mondo e mondo ci sono sempre stati e non sarà certo Urano a provocarli. 7 anni senza guai poiché nei sette precedenti ne avete avuti abbastanza.
Scorpione
Urano si oppone, voi vi opponete. Non funziona così. Se lasciate ogni speranza voi che entrate in questa opposizione allora si apriranno le porte della ricerca. Lo Scorpione è il Segno della profondità, dell’inconscio collettivo junghiano, della psicanalisi, del magma e dei vulcani e pure dell’inferno. La scienza occulta in senso lato domina questo Segno e chi meglio di Urano, nonostante l’opposizione, può stimolare la scienza? Questo concetto lo si può applicare anche quando andate al forno sotto casa, non è che dovete esser per forza dei geologi per comprendere che la terra è malata. Opportunità di cambiamento e di presa di coscienza per lo Scorpione soprattutto in chiave moderna, contemporanea. Toglietevi di dosso quella polvere lavica e lasciatevi abbagliare dal blu Maya di Urano. L’opposizione in Astrologia concerne i matrimoni e le società, dunque durante il transito opposto di Urano, lo Scorpione potrà essere sbalzato da un matrimonio ad un altro, da una società ad un’altra, da una amicizia all’altra sempre senza preavviso.
Sagittario
Per il Sagittario l’ingresso di Urano in Toro rappresenta un addio, un abbandono. Per sette anni i Sagittari hanno goduto del trigono di Urano dall’Ariete e la giostra assomigliava anche ad un Calcinculo, ma secondo me questo Segno si è divertito a saltellare un po’ come una freccia mal lanciata. Ora raccogliete i frutti con la consapevolezza che Chirone è sempre lì tra passato e futuro.
Acquario
Come? Urano vostro amico e governatore del Segno quadrerà con voi? Ebbene sì! Accompagnatevi con il Leone in questa lunga maratona uraniana. Quello detto per il Leone vale anche per voi, ma al contrario. Basta New Age, basta libertà assoluta alla quale aspirare, ma difficile da conquistare. Basta famiglie fuori dal comune. Sembra che gli Acquario rinneghino la propria natura, ma in realtà questi figli di Gaia creeranno, spronati dalla quadratura, nuovi concetti di agglomerazione umana, nuove strade da intraprendere per riunificare l’umanità sotto vari sogni o bandiere. La quadratura è aspetto che riguarda la famiglia, quindi aspettiamoci che molti Acquari possano gettare a mare la medesima e che molti altri inventino una nuova era dei figli dei fiori tecnologici, una new New age dove la famiglia, il gruppo sia al centro del dibattito. Certo è che “la quadratura cha cha cha, è una bella fregatura cha cha cha”
Pesci
Oceano Pesci governato da Urano. O qualcuno si fa male o qualcuno salirà sull’Olimpo. Urano transiterà in sestile, quindi benefico come per il Cancro, ma l’effetto sarà diverso, più strano o particolare. È pur vero che tra i pesci (quelli veri) esiste la famosa lampreda, il pesce che dà la scossa, perfetta sintesi tra l’elettricità e l’H2O. Però io non ce li vedo i Pesci a giocherellare con la fredda materia uraniana, con il blu cobalto e con tutte quelle luci che sfrigolano. Eppure dovranno cimentarsi con la terra, con la materia nuda e cruda che Urano rappresenta. Questo aspetto mi suggerisce anche che molti Pesci si sposteranno in massa verso religioni o spiritualità vicine al nostro tempo. Si abbandonerà il vecchio concetto di Pesci=Suore e frati e monasteri e il mistico diventa fratello universale e si getta nel mondo senza divisa. Se parliamo d’amore allora qui subentra un bel disastro positivo. Venere è esaltata nei Pesci e Urano ha sempre tutte quelle Lune addosso. Direi che si centuplicheranno gli amori ad occhi aperti, ma anche quelli con un occhio chiuso e uno aperto (cit. troppo facile) o anche quelli sugli aerei o sulle astronavi in fuga verso Marte. Insomma siete veramente scatenati in tutti i sensi, come l’amore appunto (Grazie a Simona Vinci di appartenere a questo Segno).