Il grado 7 del Segno del Cancro

Il grado 7 del Segno del Cancro

29/06/2022 0 Di Belysario

Oggi Sole e Luna si trovano in congiunzione nel Segno del Cancro e alle 5 del mattino il grado 7 è occupato simultaneamente da entrambi per qualche ora. La presenza dei luminari sul grado 7 impone una riflessione sia sulla congiunzione in sé per sé, che enfatizza il nucleo domestico o al contrario tende a dominarlo distruggendolo, sia sul significato del grado nel Tebaico e nei Sabiani.

“Un piccione steso a terra e sopra un serpente bianco che lo sta attaccando”. Questa immagine riporta il colore bianco del Cancro e il serpente non è altro che l’immagine della seduzione che si riflette sul piccione sdraiato a terra, un atteggiamento tipico del Segno, cioè l’essere sdraiati, quindi arrendevoli, pigri e soggetti di conseguenza al richiamo seduttivo biblico del serpente. Una donna guarda la scena nascosta dietro il muro di una casa. L’essere nascosti o notturni è un’altra simbologia cancerina, così come la casa. Ciascun testo riporta questa specifica definizione: “Grado di abbandono di se stessi”. Trovandosi la congiunzione dei Luminari nel Cancro i nati oggi (o chiunque possiede questa congiunzione nel Tema Natale) baseranno i loro successi o insuccessi solo ed esclusivamente sul nucleo familiare, il cui contesto però lo penalizzerà per quanto riguarda “l’abbandono di se stessi”. Il rischio è una voluta reclusione domestica, ma con un forte occhio alle seduzioni e al piacere, che prima o poi porta alla rovina della famiglia stessa e alla ri-costruzione di una nuova. Questo vale sia per entrambi i generi. Le donne sembrano più forti e più consapevoli della dualità, mentre gli uomini saranno più soggetti a disagi psichici cercando continuamente l’approvazione del partner.

Nelle versioni “contemporanee” troviamo invece una visione molto singolare di questo grado: “Un gruppo di conigli vestiti da umani sfilano in parata”. La maschera qui è capovolta. Sono gli animali che si vestono da umani e quindi gli umani sono conigli. I conigli sono riferibili al Segno del Cancro, sia per il fatto di essere prolifici, sia perché si tende a proteggerli e a coccolarli per la loro docilità e tenerezza. Si dice anche che sei un “coniglio” per indicare l’aver paura, ma anche la timidezza. Il Cancro è sempre un pizzico pauroso e certamente “timido”. Nella visione si rimprovera al grado in questione il fatto di voler andare oltre le proprie possibilità, ma se si decide di farlo, è bene togliersi le maschere per non venire “smascherati”. In questo caso si compie un balzo in avanti evolutivo. Il grado è ovviamente intriso di elementi procreativi, quindi negli oroscopi questa congiunzione indicherà famiglie numerose che a loro volta genereranno famiglie numerose, nella migliore tradizione cancerina.

Please follow and like us:
fb-share-icon20