Il grado 18 del Capricorno secondo l’Astrologia esoterica

Il grado 18 del Capricorno secondo l’Astrologia esoterica

08/01/2022 0 Di Belysario

Oggi il Sole in Capricorno si trova a 18 gradi e forma un esatto semisestile  con Marte in Sagittario. Un aspetto molto forte, nonostante il semisestile sia distanza che nemmeno io considero. Eppure questo coinvolgimento ricorrente di Marte e della potenza del Fuoco si riflette anche nel grado, riportato dai vari “analisti” del Tebaico. Il simbolo che ricorre è quello di un uomo con quattro piedi, sopra una roccia, quasi avvinghiato ad essa con le estremità, in mezzo ad un mare in tempesta. Sembra ovvio che la stabilità e la potenza dell’immobilità del Capro su una roccia, sia fuori discussione. Marte è esaltato in Capricorno, quasi a conferire all’animale una potenza superiore rispetto al montone dell’Ariete. La costante delle visioni è la solidità, la fermezza di carattere e soprattutto l’eterna lotta del Capricorno con il mare in tempesta.

Non è distante Dane Rudhyar nel suo “ciclo delle trasformazioni”, nonostante esordisca così: “Una bambina di cinque anni porta una borsa piena di acquisti”. In realtà questa borsa è “enorme” e dentro vi è del cibo secondo altre visioni, implicando una fatica maggiore, una maggiore “aderenza” al terreno e responsabilità personale aumentata.

Chi nasce oggi o ha pianeti al grado 18 del Capricorno avrà queste peculiarità personali oltre alle altre simbologie del TEma Natale, anche se tutti sanno che la “lotta” per il Capricorno esiste da sempre.

Please follow and like us:
fb-share-icon20