Il grado 7 nello Scorpione e nell’Aquario (secondo l’Astrologia esoterica)

Il grado 7 nello Scorpione e nell’Aquario (secondo l’Astrologia esoterica)

Ho raggruppato questo grado settimo di due Segni diversi per il semplice fatto che il giorno 10 novembre 2021 alle 18, quattro pianeti, Mercurio, Marte, Luna, Saturno, sono coinvolti da questo numero. I primi due nello Scorpione congiunti a 7 gradi e gli altri due nell’Aquario congiunti sempre a sette gradi. Viene da sé che a coppia di due, i pianeti formano una quadratura perfetta molto insidiosa sul piano familiare e animistico, meno su quello fisico intellettuale. I nati in questo giorno di novembre saranno figure tormentate, intelligentissime, le donne soffriranno meno questa quadratura dei maschi. Il loro destino è lontano dai luoghi di nascita e più sarà tormentato, più sarà ricco di grandi successi, dato che Saturno funziona bene quando funziona così. Ho trovato inoltre strane corrispondenze simboliche nel Tebaico tra i due gradi seppure in Segni diversi.

Rispetto al settimo grado dello Scorpione si legge, con qualche discordanza, di un arciere che mira ad uccelli in volo. In una versione del Calendario Tebaico, il grado 7 è vuoto, non si trovano descrizioni o forse sono andate perdute. Rudhyar propone questa immagine: Un calmo lago baciato dalla luce della luna. Anche Linda Hill nella sua “visione” dei Sabiani, indica un lago, una luce riflessa, un sogno, una visione che assomiglia alla metafora dell’arciere che mira in alto agli uccelli, quasi come in una simbologia sagittariana. E’ un grado scorpionico apparentemente tranquillo, dove la ricerca del profondo (in alto o in basso) è indicata dai simboli.

Rispetto al grado sette dell’Aquario si nota un rovesciamento simbolico, quasi che questo grado appartenga allo Scorpione e viceversa. Scrive Janduz: Un Leone, seduto in un arena aperta, guarda fieramente avanzarsi un uomo che gli si avvicina, portando in mano una testa di montone, e nell’altra una forte catena. Il montone è simbolo di Ariete e Scorpione, mentre il leone è forza vitale, potenza, energia fisica. Non credo che il leone si faccia incatenare dall’uomo che gli si avvicina, nonostante la minaccia della testa tagliata. Secondo i vari “analisti” del Calendario questo grado è segno di apparenza, di esteriorità o di superficialità. Rudhyar fornisce questa immagine: Manichini ben vestiti in cera, mentre Linda Hill si sofferma maggiormente sui “manichini” conferendo al simbolo la troppa apparenza e invitando a concentrarsi sull’interiorità.  

Per quanto concerne la simbologia del numero 7, la letteratura esoterica è densa di riferimenti a questo numero, tant’è che persino la popolare lettura delle carte, spesso conclude con questa intramontabile frase: il sette lo conferma!

OM

Please follow and like us:
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Follow by Email
Facebook20